Incanto sonoro nei templi

Serata indimenticabile quella di sabato 3 agosto, che ha avuto per protagonista la piccola Himari Sugiura, definita una “Wunderkind”, ovvero una bambina prodigio.
C’è stato un grande fermento per l’arrivo a Paestum della pianista, che si esibiva per la primissima volta all’aria aperta; fermento unito ad una forte curiosità e stupore data la tenera età (7 anni).

Questo straordinario talento musicale ha conquistato tutti fin dal primo ascolto. Himari è riuscita ad impressionare e commuovere con brani brevi e niente affatto banali, focalizzando su di sé lo sguardo dell’intera platea.
La giovane pianista ha scelto, inoltre, un repertorio molto variegato, che spaziava da Galuppi a Mozart, da Chopin a Schumann, un programma che si è rivelato apprezzatissimo dal pubblico, anche dai più piccoli. È stata, infatti questa, un’occasione per avvicinare i ragazzi e i bambini alla musica classica, spesso concepita come una “musica superata”.

A rendere il tutto ancora più memorabile è stata la splendida cornice dei templi, una location suggestiva e di forte impatto emotivo.

A termine della serata, Himari è stata omaggiata di alcuni doni da parte di Amici di Paestum, tra cui un’essenza alla rosa di Paestum, che porta il suo nome, e una bambola realizzata a mano.

L’appuntamento si rinnova sabato 24 agosto alle ore 21 presso il Parco Archeologico di Paestum con un duetto composto dal maestro Giordano Fiorini (pianoforte) e Mario Filippo Calvelli (violino).

 

Fotoracconto

 

 

Comments are closed.